Logo

OXIDE

Rivestimento decorativo

Effetto Ossidante

A base acqua

PlatinumLine

Codice

0723

Descrizione

Oxide:Decorativo composto da resine acriliche e pigmenti ferrosi di primissima scelta, idrodiluibile, in grado di rendere ogni superficie simile al ferro arrugginito in maniera estremamente realistica al tatto e dall’aspetto non omogeneo, il risultato è possibile attraverso l’ossidazione chimica della vernice.
Oxide R:Decorativo composta da resine acriliche e pigmenti a base di rame di primissima scelta, idrodiluibile, in grado di rendere ogni superficie simile al rame ossidato e antichizzato in maniera estremamente realistica al tatto e dall’aspetto non omogeneo, il risultato è possibile attraverso l’ossidazione chimica della vernice.
Oxide FR:Decorativo composto da resine acriliche e da una miscela di pigmenti ferrosi e di pigmenti a base di rame di primissima scelta, idrodiluibile, in grado di rendere ogni superficie simile ad un mix di ferro arrugginito con all’interno macchie di rame ossidato e antichizzato in maniera estremamente realistica al tatto e dall’aspetto non omogeneo, il risultato è possibile attraverso l’ossidazione chimica della vernice.
Oxide:E’ composto da una base e da una soluzione ossidante.
E’ possibile ottenere varie gradazioni di ossidazione, e varie intensità di ruggine, più o meno omogenee, e più o meno evidenti, in funzione della modalità di applicazione, del numero di passaggi, e dalla quantità di soluzione ossidante depositata su OXIDE dall’attrezzo.
Per ridurre il naturale sfarinamento della superfice ossidata si consiglia di applicare una mano di isolante acrilico diluito al 50%, la superficie così protetta ha un cambiamento di tonalità.

Impiego

Viene utilizzato come decorativo per interni ed esterni dove si vuole dare agli ambienti un tocco di originalità e uno stile Urban.

Aspetto del film

Opaco

Colore

Effetto ruggine o Effetto rame ossidato

Componenti

1

Indurimento

Fisico per evaporazione dell’acqua e coalescenza del polimero.

Peso specifico

Oxide/Oxide FR: 2,0 Kg./lt.
Oxide R: 1,2 Kg./lt.

Residuo secco in peso

Oxide : 73%
Oxide R: 51%
Oxide FR: 70%

VOC

Oxide: 4 gr/lt
Oxide R: 4 gr/lt
Oxide FR: 4 gr/lt

Spessore minimo

50 -60  micron

Resa teorica

8  mq / litro per uno spessore di 50 micron secchi

Preparazione delle superfici

Superfici nuove:
Preparare il supporto secondo le comuni regole applicative. Pulire e carteggiare le pareti eliminando tutte le parti friabili, applicare una mano di fissativo acrilico per uniformare l’assorbimento, e applicare una o due mani di fondo universale per decorativi.
Superfici vecchie:
Eliminare tutte le parti in fase di distacco, stuccare e carteggiare, applicare una mano del  fissativo acrilico per uniformare l’assorbimento, applicare una o due mani di fondo universale per decorativi.                   

Preparazione del prodotto

Miscelare il prodotto prima dell’uso e aggiungere l’acqua.
Diluizione:  max 20-30%     

Condizioni ambientali

Temperatura ambiente:    da + 10  a 30°C
Temperatura supporto:   > di 10°C
Umidità:                         0 – 85 %
Per prevenire la formazione di condensa è necessario che la temperatura del supporto sia di almeno 3°C superiore al punto di rugiada

Tempi di essiccazione e indurimento

Per spessori di 50 micron                      10°C           20°C           30°C
Secco al tatto                                           4                2                    0,5    ore
Secco in profondità                                 8               4 -5                  2

Applicazione

Una volta preparata la parete, applicare OXIDE diluito al 20-30% con il pennello o con il rullo a pelo corto, coprendo tutta la superficie,  facendo in modo di incrociare le pennellate o le rullate. Ad essiccazione avvenuta (circa 4 ore) accarezzare la parete con un pennello asciutto, e quindi procedere all’applicazione della seconda mano nello stesso modo. Una volta asciugata la seconda mano si procede di nuovo ad accarezzare la parete con il pennello asciutto e si inizia ad applicare la soluzione ossidante con una spugna marina o un tampone o un pennello, si lascia asciugare e dopo almeno due ore si procede con la seconda mano di soluzione ossidante. Dopo circa 24 ore si inizieranno a vedere i primi segni di ossidazione.

Durata in magazzino

2 anni in luogo fresco ed asciutto (max 40°C)                            8               4 -5                  2

Confezioni

Comp A Kg. 5, Kg. 2

Avvertenze

Agitare bene Oxide prima dell’utilizzo. Una volta diluito si consiglia di utilizzarlo tutto. Fare particolare attenzione nell’uso della soluzione ossidante, proteggere le superfici non interessate all’applicazione, potrebbe provocare ossidazione a contatto con metallo o provocare macchie a contatto con materiali assorbenti.